Tempo libero

Tempo libero

Momenti indimenticabili sull’ altipiano soleggiato Tschögglberg!

 

Sole, sole, sole, riposo e relax…

il borgo di Verano

Il piccolo borgo di Verano nel Meranese si trova a 1200 metri di altitudine sui colli dell’ altipiano tra Merano e Bolzano. Il clima è molto mite, dalla primavera all’ autunno inoltrato ed invita a rilassanti passeggiate ed escursioni. Gli amanti del sole si sentiranno in buone mani qui a Verano nel Meranese: nei giorni più brevi dell’ anno il sole splende fino alle ore 16, mentre nella Valle dell’ Adige regna già l’ ombra.

L’ altipiano soleggiato sudtirolese offre una moltitudine di possibilità di escursioni senza dover mai rinunciare a spettacolari punti panoramici!

In primavera il Salto con i suoi prati coperti di crochi e boschi di larici, invita a passeggiate a piedi, in mountain bike o a cavallo.

godersi la natura

In estate le colline cultuali come i “Stoanernen Mandlen” e lo straordinario colle panoramico “Knottnkino” attirano visitatori e offrono momenti indimenticabili a contatto con la natura.

Una vasta rete di sentieri permette di fare numerosi escursioni a diverse destinazioni: malghe, rifugi, trattorie tradizionali. Per gli alpinisti c’è il senitero europeo E5 da percorrere fino ai laghi “Kratzberg” o la cima dell’ Ifinger da conquistare.

 

un altro punto di vista

 

 

 

 

 

 

 

Qui a Verano festeggiamo la festa del patrono della chiesetta della frazione di Eschio “Aschler Kirchtag” (durante l’ ultima domenica di luglio). Questa è un autentica festa popolare con piatti tipici del posto, tanta musica folkloristica ed una sfilata tradizionale.

L’ ultima domenica in agosto è dedicata al “Stadelefest”: diversi fienili lungo il percorso alla malga di Verano si trasformano in bancherelle dove si mangia, ci si diverte con giochi ed attività tradizionali come “saltare nel fieno”, percorsi a pony. Ideale da percorrere  anche in carozzina!

In autunno i boschi si trasformano in colorate oasi di benessere: il profumo del terreno, i morbidi terreni muschiosi, il fruschio delle foglie hanno un effetto meditativo su corpo ed anima e portano un profondo senso di benessere.

Malghe e trattorie vi invitano al tradizionale “Toerggelen”: un piacere degustare il succo d’ uva appena fermentato, specialità di carne, crauti, canederli e castagne.

Inizio ottobre a Verano organizziamo la “festa del palato” che si concentra su piatti locali fatti in casa dagli abitanti del borgo.

Per tutti gli amanti della corsa e salita nordica, inizio novembre si svolge la leggendaria gara Nordic Uphill partendo da Postal in Valle d’ Adige, percorrendo il sentiero “Sunnseitn” fino a Verano.

sole e neve

L’ inverno offre divertimento sulla neve nell’ attrezzato compensorio sciistico Merano 2000- distante solo 15 minuti dal nostro maso- ed aperto da dicembre a fine marzo.

Sentieri escursionistici tracciati:

Tourismusverein Hafling

www.sentres.com

 

 

Alto Adige, una provincia piena di storia e cultura viva

Grazie alla nostra posizione vantaggiosa nel Meranese ci sono molte possibilità di escursioni nelle città vicine: in soli 5 minuti si raggiunge comodamente in funivia il paese di Postal nella Valle d’ Adige, in macchina percorrendo la strada provinicale SP98 attraverso Avelengo si arriva a Merano, attraverso Meltina si raggiunge Terlano- le strade sono sempre ben percorribili.

La vicina città dei fiori- Merano con i suoi storici portici, le famose terme e gli incantevoli giardini botanici di Trautmannsdorf non può mancare nella vostra vacanza!

Un classico è il mercatino di Natale, organizzato ad arte dalla fine di novembre dura fino inizio gennaio.

Ed un consiglio solo per voi: la città di merano si trasforma in un circo:  “asfaltart”: tre giorni di spettacoli di artisti di strada provenienti da tutto il mondo a metà giugno!

www.asfaltart.it

Merita una visita anche la città culturale di Bolzano, a soli 25 km di distanza: spettacoli di danza, teatro ed arte moderna, l’ impressionante Messner Mountain Museum sul castello di Sigmundskron e il famoso “uomo del ghiaccio- Ötzi” offrono momenti culturali!

Se volete conoscere il habitat di Ötzi, non perdetevi l’ archeoparc in Val Senales. Un’ esperienza per grandi e piccoli!

www.archeoparc.it

Per chi desidera rinfrescarsi d’ estate, l’ Alto Adige offre una moltitudine di possibilità di balneazione: sia nella vicina piscina naturale di Gargazzone, sia nelle numerosi piscine di Merano, Naturno, Lana, Terlano fino ai meravigliosi laghi di Caldaro e Montiggolo.